Monday, December 10, 2012

Numero centocinquantasei

Torino, 10 dicembre 2012 - Numero centocinquantasei

Editoriale

Sono passati un bel po' di giorni dall'ultimo numero di questa Newsletter e di certo, se si guarda agli effetti ottenuti, bisogna ammettere che il suo "rendimento" è stato alquanto basso. Ancora oggi il MAP è spaesato e non si sa bene né quale sarà il suo destino né quale il suo nocchiero. E se il Museo è diventato la lettera finale di BIBLIOM mi chiedo che fine abbia fatto il Centro di Documentazione Storica che pure "in sonno" continua ad essere vivo e operativo. Per questo motivo e per non disperdere le forze già esigue si è pensato di trasformare il "Daily MAP News" in "Weekly MAP News" per il quale questo è un appello per consigli e collaborazioni. Le speranze per un futuro migliore non mancano. Un caro saluto a tutti.

Vittorio Marchis

Monday, June 18, 2012

Numero centocinquantacinque

Torino, 18 giugno 2012 - Numero centocinquantacinque

Editoriale

Sono passati quasi sei mesi dalla prima uscita di questo blog e gli iscritti sono da lungo tempo rimasti 44, ma poco importa. Ciò che più preoccupa è la completa indifferenza da parte degli organi di governo dell'Ateneo. La conservazione, la tutela e la valorizzazione del proprio patrimonio storico è un dovere, soprattutto per un Ente pubblico, ma al di là dei regolamenti e delle leggi, che pure sono molto chiare in questo senso, si ricorda che cancellare la propria memoria significa rinnegare la propria identità, e ciò, soprattutto in momenti di crisi, può essere fatale. Poco importa se alcuni "se dicenti" valutatori dichiarano che il nostro Ateneo è il migliore del Paese: di certo non si può dire che esso ha a cuore il proprio patrimonio storico. A poco serve l'entusiasmo dei singoli.
Per organizzare una nuova e più efficace strategia il blog "Daily MAP News" si prende qualche giorno di pausa. Arrivederci.

Vittorio Marchis

Sunday, June 10, 2012

Numero centocinquantaquattro

Torino, 5 giugno 2012 - Numero centocinquantaquattro


Con la MAP Crumbs 24 terminano le briciole della lezione di Antonella Russo sulle tecnologie della visione: e così si arriva al digitale.

Sunday, June 3, 2012

Numero centocinquantatre

Torino, 4 giugno 2012 - Numero centocinquantatre

File:James Watt Patent 1769 No 913.pdf
Ieri, su "La lettura", il supplemento domenicale del "Corriere della Sera" è apparsa una incursione di Vittorio Marchis intorno all'innovazione: Produrre Tanti Brevetti non Assicura Innovazione né Crescita Economica.

Numero centocinquantadue

Torino, 3 giugno 2012 - Numero centocinquantadue


La notte tra l'8 e il 9 dicembre del 1942 l'edificio del Politecnico, già Museo Industriale Italiano, che sorgeva sul sito dell'attuale piazza Valdo Fusi, venne bombardato da una incursione dell'aviazione inglese.

Numero centocinquantuno

Torino, 2 giugno 2012 - Numero centocinquantuno

 Pochi sanno che il famoso MACH-X, il razzo che si lanciava con un elastico, saliva sino a 100 metri e poi scendeva frenato da un paracadute, era un giocattolo "mitico". Fu progettato e brevettato da Alessandro Quercetti, pilota di aerei nella seconda guerra mondiale e fondatore di una importante impresa torinese. Negli anni del miracolo economico anche i ragazzini sognavano la conquista delle spazio.

Numero centocinquanta

Torino, 1° giugno 2012 - Numero centocinquanta


Ogni museo delle macchine dovrebbe avere uno spazio teatrale dove la tecnologia diventa narrazione e spettacolo, e dove eventualmente si possono "celebrare" le Autopsie delle Macchine.

Numero centoquarantanove

Torino, 31 maggio 2012 - Numero centoquarantanove



Alcuni schizzi per il progetto "La Fabrica" destinato all'area di via Cuneo a Torino
(Vittorio Marchis, 2005)

Numero centoquarantotto

Torino, 30 maggio 2012 - Numero centoquarantotto

Un capannone della ex Fiat Grandi Motori di via Cuneo a Torino che avrebbe potuto diventare la sede del Museo della Città delle Macchine: era il 2005.

Numero centoquarantasette

Torino, 29 maggio 2012 - Numero centoquarantasette

 Alcuni degli strumenti di Topografia donati al Museo dal prof. Corrado Lesca.

Numero centoquarantasei

Torino, 28 maggio 2012 - Numero centoquarantasei

L'autovettura "romboidale" progettata da Alberto Morelli 

Per alcuni disguidi tecnici alcuni numeri di "Daily MAP News" escono oggi in ritardo: ce ne scusiamo soprattutto con i nostri 44 affezionati lettori.

Sunday, May 27, 2012

Numero centoquarantacinque

Torino, 27 maggio 2012 - Numero centoquarantacinque

Il Meraviglioso Mondo del MAP



E così, al termine di una dura giornata di lavoro ecco quello che ha scoperto Manuele Manussakis al MAP di via Cavalli. Anche le macchine hanno un'anima. Guardate ciò che succede quando tutti se ne sono andati. Ne è testimone la ventitreesima delle MAP Crumbs.

Saturday, May 26, 2012

Numero centoquarantaquattro

Torino, 26 maggio 2012 - Numero centoquarantaquattro


L'inganno della visione è un altro tema emerso dalla lezione della professoressa Antonella Russo. Ecco la MAP Crumbs 022.

Thursday, May 24, 2012

Numero centoquarantadue

Torino, 24 maggio 2012 - Numero centoquarantadue



Ancora una delle MAP Crumbs intorno alla lezione di Antonella Russo. Il tema trattato è la visione stereoscopica.

Wednesday, May 23, 2012

Numero centoquarantuno

Torino, 23 maggio 2012 - Numero centoquarantuno


Dalla bussola di Örsted al galvanometro di D’Arsonval
 “antichi strumenti della pregiata collezione Misurando
riprendono a funzionare sotto i nostri occhi”

a cura dell' Ing. Oronzo Mauro
Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bergamo
Giovedì 24 maggio ore 16.15 aula 1

Nel maggio del 2009 l'ingegner Oronzo Mauro, collezionista ed esperto di strumentaria elettrica espose al Politecnico di Torino i suoi apparati nella mostra "Misurando". Ma la sua attività non si è fermata e ora dopo moltre altre occasioni pubbliche in giro per l'Italia arriva a Bergamo.

 
Donato Firrao, Umberto Pisani, Oronzo Mauro e di spalle Pier Paolo Civalleri all'inaugurazione di Misurando nel 2009.

Più che un seminario l’ing. Mauro Oronzo propone una sorta di pièce teatrale, dedicata alla storia delle misure elettriche, all’interno del corso di Fisica Generale II della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bergamo tenuto dal prof. G. Salesi. La trama è semplice: si parte da un modernissimo iPad-oscilloscope e si fa un lungo flash back al momento in cui il danese Oersted nel 1819, appoggiando un filo elettrico condotto da corrente ad un bussola, si accorse che il passaggio della corrente nel filo influenza la posizione dell’ago magnetico.

Da quel primo momento,  in cui si sono in qualche modo unificati, da un punto di vista sperimentale, magnetismo ed elettricità, diversi sono i passi che portano fino ai moderni strumenti analogici di misure elettriche. Una serie di strumenti della Collezione Misurando dell’Ing. Mauro, opportunamente selezionati,  si denudano e si presentano per le loro caratteristiche, per i loro limiti, per le modalità con cui potevano essere utilizzati. 

La curiosità di vederli in azione sarà assecondata con un concreto tuffo nell’elettricità ottocentesca!  A questo punto Bussole delle Tangenti, Galvanometri di Nobili, di Deprez e D’Arsonval, di Thompson verranno accesi e si mostreranno in tutte le loro fattezze.

La comunicazione è unica nel suo generale perché permette ai partecipanti di correre sui binari del tempo scoprendo insieme l’astuzia e le capacità costruttive di uno dei periodi della nostra storia più ricchi di innovazione tecnologica e scientifica.