Saturday, March 31, 2012

Numero ottantanove

Torino, 31 marzo 2012 - Numero ottantanove

Per scoprire la Storia del Politecnico di Torino un libro ormai storico è quello di G.M. Pugno, consultabile in formato pdf presso il deposito digitale della Bibliteca dell'Ateneo.

Una sintesi della storia dell'Ateneo è presente nel saggio di Vittorio Marchis apparso nel nono volume della Storia di Torino Einaudi. Questo volume è leggibile (e scaricabile) in formato pdf nella biblioteca digitale di MuseoTorino.

Nel 2009 è stato pubblicato a cura di Vittorio Marchis, nella collana "Arte in Piemonte" della Fondazione CRT il volume Disegnare progettare costruire. 150 anni di arte e scienza nelle collezioni del Politecnico di Torino. Di questo volume si sta cercando di realizzare una versione digitale in libero accesso al pubblico.

Sempre a cura di Vittorio Marchis nel 2010 l'Associazione Exallievi del Politecnico di Torino ha pubblicato il volume Progetto cultura società. La scuola politecnica torinese e i suoi allievi. In esso sono contenute oltre ad alcuni saggi storici, circa un centinaio di biografie di exallievi illustri.


No comments:

Post a Comment