Thursday, April 12, 2012

Numero CENTO

Torino, 12 aprile 2012 - Numero CENTO


Per qualsiasi pubblicazione periodica il traguardo del "numero cento" è certamente una meta importante, e ancora di più ciò vale per un'iniziativa che è nata e che si è sviluppata in un clima di incertezza, sia sul piano istituzionale, sia su quello economico. "Daily MAP News" giunge al suo centesimo foglio senza avere speso nulla, ma semplicemente riportando le attività di un "centro" che nonostante tutto ha continuato a funzionare organizzando mostre, aprendo dibattiti, mettendo in rete le informazioni che riguardano in generale un patrimonio storico scientifico che è alla base dei fondamenti culturali della nostra istituzione. Gli apprezzamenti non sono mancati ma la audience, si direbbe oggi in un clima di multimedialità esasperata, rimane bassa anche se - e con un pizzico di ironia - lo share riamane alto perché nel nostro Ateneo, e in generale nel panorama degli atenei italiani, questa newsletter non ha ancora concorrenti. Poco ci importa vincere una gara in cui siamo gli unici partecipanti e le statistiche degli afflussi a questo blog non sono di certo rassicuranti. Verrebbe da dire che in generale pochissimi tra docenti, non docenti, ricercatori e studenti spendono qualche frazione del loro prezioso tempo per curiosare i post di "Daily MAP News", perché i parametri di valutazione di ciò che si fa al Poli premiano certamente solo chi riesce a guadagnare punti (e soldi) nelle varie classifiche (o raccolte premio) certificate dai vari ANVUR, CIVR, CNVSU eccetera eccetera. 


Molte sarebbero le proposte, molte sono le idee, ma ora penso che una sola basti. Perché non certifichiamo "Daily MAP News" come pubblicazione scientifica inseribile a tutti gli effetti nel carnet di ciascun ricercatore ? Nel passato del Politecnico di Torino vi furono il "Bollettino CID" poi trasformato in "Bollettino CIDEM" quando si inserì l'attività del Museo. In seguito vi fu la breve stagione del bimensile "Linee" diretto da chi qui scrive queste poche parole.  Se "Daily MAP News" diventasse un membro delle "Transactions" che affollano le liste delle varie congreghe accademiche - e non vi sarebbe difficoltà alcuna a dotarla di un accreditato international committee - stiamo pur certi che il pubblico (attivo e passivo) sarebbe assai più numeroso. Ma, cosa che sarebbe ancora più importante, si farebbe finalmente "cultura", quella cultura disinteressata e non legata agli indici economici, una cultura che sono certo avrà lunga vita.
In attesa quindi di una risposta da parte dei colleghi responsabili degli organi di valutazione della ricerca (e della qualità della medesima) non posso far altro che ringraziare i 41 lettori di ieri.

dai locali del MAP, in un cortile di via Giovanni Cavalli 22/H
Vittorio Marchis

No comments:

Post a Comment