Sunday, April 15, 2012

Numero centodue

Torino, 14 aprile 2012 - Numero centodue

"Il Centro interuniversitario per la storia delle università italiane (Cisui) è stato creato nel 1996 da un gruppo di studiosi appartenenti alle Università di Bologna, Padova, Messina e Sassari con l’intento di incrementare le attività di ricerca nel settore della storiografia universitaria. Il Cisui si è proposto, fin dalla sua fondazione, come struttura di coordinamento fra i diversi Istituti e Centri che operano nel settore della storia universitaria presso i vari Atenei.
In questi anni le adesioni sono cresciute ed oggi al Cisui fanno capo gli studiosi di 24 università (Bari, Bologna, Chieti, Ferrara, Macerata, Messina, Milano "Bocconi", Milano Politecnico, Milano Statale, Padova, Parma, Pavia, Perugia, Pisa, Roma "Tor Vergata", Sassari, Scuola Normale Superiore di Pisa, Siena, Siena "Stranieri", Teramo, Torino, Udine, Valle d’Aosta, Verona).
Il Cisui è ospitato presso l’Università di Bologna (Centro di servizi Archivio storico); le sue attività sono coordinate da una Giunta, un Consiglio di gestione ed un Comitato scientifico."

Questo un estratto dalla presentazione del sito, ricco di documenti e memorie on line, soprattutto nei contenuti degli "Annali". Una cosa che stupisce è la mancanza del nostro Ateneo. Il Politecnico di Milano è presente e non manca neppure, oltre all'Università degli studi di Torino, quella della Valle d'Aosta.  Bisogna provvedere...

No comments:

Post a Comment