Tuesday, February 14, 2012

Numero quarantacinque

Torino, 14 febbraio 2012 - Numero quarantacinque


www.museotorino.it è il museo della Città di Torino aperto il 17 marzo 2011 in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Il MuseoTorino Attraverso il supporto multimediale e crossmediale del Web permette di approfondire la conoscenza della Città, della sua storia, dei suoi monumenti, delle sue istituzioni.

La Biblioteca di MuseoTorino nasce con l’obiettivo di fornire indicazioni sulla collocazione dei testi citati nelle schede all’interno delle biblioteche dell’area metropolitana torinese e di mettere a disposizione, in formato digitale, testi su Torino e la sua storia, a partire da quelli antichi e rari. La realizzazione della biblioteca di MuseoTorino è sostenuta dalla Compagnia di San Paolo e prevede, oltre lo sviluppo della biblioteca digitale, lo studio e la sperimentazione di un MetaOPAC in grado di consentire l’accesso, oltre che alle biblioteche aderenti al Sistema Bibliotecario Nazionale, i cui cataloghi sono accessibili attraverso “Librinlinea”, anche alle biblioteche universitarie che non ne fanno parte. All'iniziativa partecipa anche direttamente il Politecnico di Torino.

Tra i vari libri digitalizzati si possono trovare:

Catalogo dei prodotti dell'industria de' R. Stati ammessi alla seconda triennale pubblica esposizione dell'anno 1832 nelle sale del R. Castello del Valentino e degli oggetti di belle arti che ne accrescono l'ornamento, Tipografia Chirio e Mina, Torino, 1832.

Carlo Ignazio Giulio, Quarta Esposizione d'industria e di belle arti al Real Valentino. Giudizio della Regia Camera di Agricoltura e di Commercio di Torino e notizie sulla patria industria, Stamperia Reale, Torino 1844.

e nella ricca biblioteca digitale si possono trovare molti testi che direttamente sono legati alle origini del nostro Ateneo.

No comments:

Post a Comment