Tuesday, March 13, 2012

Numero settantuno

Torino, 13 marzo 2012 - Numero settantuno

Mostra

CRISTALLO, POLVERE, ROCCIA...
DENTIFRICIO, VERNICE, FUOCHI D'ARTIFICIO
I minerali negli oggetti di uso quotidiano

dal 14 marzo al 29 aprile negli spazio espositivi del Museo
presso il Politecnico di Torino, corso Duca degli Abruzzi, 24.
ore 8-18

Inaugurazione il 14 marzo 2012 ore 11.30

Negli spazio espositivi del MAP Museo archivio Politecnico del Politecnico di Torino il 14 marzo si inaugura l'edizione torinese di "Cristallo, Polvere, roccia... dentifricio, vernice, fuoco di'artificio", mostra a cura di Sara Calabrò e Vittorio Marchis.
Oggi siamo abituati a pensare che tutto, o quasi, ciò che maneggiamo sia un prodotto “artificiale”, realizzato attraverso processi di sintesi; invece le sostanze ottenute da minerali allo stato grezzo, così come presenti in natura o appena modificati da semplici lavorazioni, sono moltissime. La mostra ha dunque lo scopo di focalizzare l’attenzione su un aspetto generalmente ignorato: l’utilizzo di minerali negli oggetti con cui veniamo a contatto nella vita di tutti i giorni, nelle case e nei luoghi di lavoro.
Venti realtà imprenditoriali che vanno da aziende storiche come Richard Ginori, i cui processi produttivi sono rimasti pressoché inalterati nei secoli sino a imprese come Sandwick o Pirelli, note per l'alto e costante grado di innovazione tecnologica.
Del territorio piemontese sono presenti Burgo, cartiera di rinomanza internazionale, Alessi, che ha fatto dell'alto design la sua nota distintiva e Manetti & Roberts,che, pur essendo fiorentina, da oltre un secolo impiega il talco della val Germanasca per la produzione del suo borotalco.
Per ciascuno dei prodotti presentati sono mostrati i minerali di origine, le materie prime, i semilavorati sino al prodotto finito ed è illustrato il processo produttivo.

No comments:

Post a Comment