Friday, February 17, 2012

Numero quarantasette

Torino, 16 febbraio 2012 - Numero quarantasette

Il presidente della ANMS - Associazione Nazionale Musei Scientifici di fronte a un crescente disinteressamento della comunità scientifica nei confronti del patrimonio storico delle università e a seguito di un lungo silenzio dal parte della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane ha scritto questa lettera, i cui contenuti sono assolutamente condivisi da parte del referente rettorale per il Museo del Politecnico, prof. Vittorio Marchis




Chiar.mo prof. Marco Mancini
Presidente CRUI
Palazzo Rondanini, Piazza Rondanini 48
00186 Roma
Torino, 15 febbraio 2012


Magnifico Rettore e illustre Presidente,

le Università italiane possiedono uno straordinario patrimonio in beni culturali scientifici conservato nei loro musei. Si tratta di collezioni di grande rilevanza internazionale, che rappresentano la testimonianza materiale di un prestigioso passato e che costituiscono preziosi strumenti di ricerca, di insegnamento e di comunicazione scientifica.

In molte sedi - e non solo in Italia - questo patrimonio non è stato adeguatamente conservato e valorizzato nel corso del Novecento. La CRUI ha il grande merito di aver creato, nel 1999, una Commissione Musei incaricata di formulare proposte per la conoscenza, tutela, fruizione e promozione di questo patrimonio.

Conosco bene l'importanza dell'opera svolta dalla Commissione, anche perchè ne faccio parte fin dall'inizio come delegato dell'Università di Torino. In particolare, la collaborazione con l'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione per la realizzazione di schede catalografiche per le diverse tipologie di collezioni si è rivelata preziosa in questi ultimi anni.
Da molto tempo però la Commissione non è più stata riunita. Noto anche che non è più indicata sul sito web della CRUI. Questo è causa di preoccupazione nell'ambito dell'Associazione che presiedo e che riunisce la grande maggioranza dei musei scientifici italiani, molti dei quali sono musei universitari. I Delegati rettorali che rappresentano i diversi Atenei nella Commissione Musei della CRUI sono quindi anche persone che afferiscono a musei nostri soci istituzionali. Inoltre, la nostra Associazione ha sempre avuto nella Commissione Musei un importante interlocutore per i problemi che riguardano i musei universitari.

Facendomi portavoce di queste preoccupazioni, La invito a valutare la possibilità di riattivare concretamente i lavori della Commissione Musei, procedendo, in tempi possibilmente brevi, alla nomina del suo Presidente. Mi rendo conto che stiamo vivendo un momento non facile per le Università italiane, ma proprio per questo è importante poter disporre di uno strumento di tutela e valorizzazione così importante come è stata fin dall'inizio la Commissione Musei della CRUI.

La prego, illustre Presidente, di voler gradire i miei più cordiali saluti.

Il Presidente
Giacomo Giacobini

No comments:

Post a Comment