Wednesday, January 4, 2012

Numero quattro

Torino, 5 gennaio 2012 - Numero quattro

Per meglio far luce su quanto sta accadendo intorno al nostro patrimonio storico-scientifico e tecnologico si presentano alcuni stralci dagli statuti di Atenei italiani negli articoli che riguardano i beni storico-scientifici e in generale i sistemi museali.

STATUTO DEL POLITECNICO DI TORINO
Adottato dal Senato Accademico del 22 novembre 2011
Emanato con Decreto Rettorale 418 del 29 novembre 2011
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 284 del 6 dicembre 2011
In vigore dal 6 dicembre 2011

[omissis]
Art. 3 – Principi di riferimento
[omissis]
7. Il Politecnico tutela il proprio patrimonio bibliografico, documentale e museale. Assicura la corretta conservazione dei documenti e predispone gli strumenti atti a garantirne la consultazione e l’affidabilità sia in ambiente tradizionale che in ambiente digitale.
[omissis]
TITOLO III - Articolazione interna
Art. 26 – Comitato di Ateneo per la Ricerca, Trasferimento tecnologico e Servizi al territorio
1. Il Comitato di Ateneo per la Ricerca, Trasferimento tecnologico e Servizi al territorio è la struttura che svolge le funzioni di coordinamento e razionalizzazione tra i Dipartimenti e le altre strutture per le attività di Ricerca, Trasferimento Tecnologico e Servizi al territorio. In particolare:
[omissis]
e) promuove e organizza le iniziative per la diffusione, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale, tecnologico, museale, bibliotecario, e archivistico dell’Ateneo.
[omissis]
TITOLO V – Norme comuni
Art. 30 – Regolamenti
[omissis]
9. Il Politecnico si dota di una regolamentazione organica in merito ai beni di valore storico-culturale posseduti dall’Ateneo, rivolta a costituire un sistema museale e archivistico.

(1 - continua)

No comments:

Post a Comment